Presentazione del romanzo
La mantella rossa
di Domitilla Calamai e Marco Calamai de Mesa
Livorno
Mercoledì 28 giugno ore 18.00
STUDIO D’ARTE DELL’800 – Via Roma 63
Interverranno Guido Guastalla e gli autori
Lucca
Giovedì 29 giugno ore 18.00
OLIO SU TAVOLA – Via del Battistero 38
Interverranno Margherita Loy, Filippo Bacci di Capaci e gli autori
La mantella rossa (La Lepre Edizioni), è il primo romanzo storico scritto a quattro mani da padre e figlia. Domitilla Calamai e Marco Calamai de Mesa trasportano il lettore negli intensi anni Novanta del Quattrocento. Il romanzo narra una grande storia d’amore che sfida l’Inquisizione attraverso paesi e mari, dall’Andalusia a Tenerife, fino alla Roma dei papi. Diego de Mesa, di nobile origine cristiana e guerriera e Clara Fonseca, figlia di ebrei convertiti, si innamorano giovanissimi ma devono presto separarsi, perché l’Inquisizione costringe alla fuga la famiglia di Clara. Nel frattempo la scoperta dell’America sta cambiando la geografia del mondo e produce un’accelerazione vorticosa di eventi e mutamenti.
Lo scenario storico è segnato dalla volontà di Isabella di Castiglia di fare della Spagna la potenza europea garante e custode del cattolicesimo. Le due minoranze della penisola, Ebrei e Musulmani, vengono quindi costrette a lasciare il Paese o a convertirsi al Cristianesimo. L’Inquisizione si accanisce contro gli “eretici”, accusati di praticare in segreto riti religiosi non cristiani. Un fondamentalismo che assomiglia molto ad esperienze politiche ed ideologiche attuali…
Gli autori, Domitilla Calamai e Marco Calamai de Mesa, hanno costruito intorno alla figura del loro antenato Diego de Mesa, un libro avvincente, dal ritmo serrato, ricco di colpi scena e azione.
Domitilla Calamai, diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico con Andrea Camilleri e Luca Ronconi, si è occupata di giornalismo, comunicazione, uffici stampa per cinema, televisione e cultura. Imprenditrice agricola, produce olio biologico. Dal suo primo romanzo Tutta colpa di Fidel ( La Tartaruga – Baldini Castoldi Dalai – Actes Sud) è stato tratto il film La faute a Fidel di Julie Gavras, con Stefano Accorsi e Julie Depardieu. Tra gli altri ha pubblicato il romanzo Vado via (Baldini Castoldi Dalai) e il saggio di Cinema Costume e Moda Quando il noir crea la moda.
Marco Calamai de Mesa, ingegnere, sindacalista, giornalista, funzionario Onu in America Latina e Medio Oriente. Consigliere speciale della Coalition Provisional Authority in Iraq (Nassiriya). Ha pubblicato saggi e libri su Spagna, America latina, Iraq. In particolare: Diario da Nassiriya da cui la miniserie Nassiriya (regia di Michele Soavi con Raul Bova); Zapatero, il socialismo dei cittadini (Feltrinelli e Peninsula), l’autobiografia Contromano (Ediesse). E’ stato decorato per meriti civili dal Re di Spagna.
Via delle Fornaci 425; 00165 Roma
Tel. 066788456; mail: info@lalepreedizioni.com; ufficiostampa@edizionilalepre.com;
© 800/900 ARTSTUDIO Livorno-Lucca