Estate con

l’Arte
una selezione di opere tra ‘800 e ‘900

 

 

Copertina - catalogo - Estate - con - l - arteVernissage: Venerdì 22 Giugno ore 18.30
Durata: 22 Giugno- 21 Luglio 2012
Orario: Lunedì – Sabato: 10.00 – 12.30 / 17.00 – 20.00
Festivi chiuso o aperti su appuntamentoDownload il catalogo in PDF

Sede della Mostra:
Studio d’Arte dell’800
Via Roma 63/67
57126 – Livorno
Tel e fax: +39 0586 815200
postmaster@800artstudio.com

 

 

 

Giovanni - Fattori - Prateria

A LIVORNO presso la Galleria STUDIO D’ARTE DELL’OTTOCENTO Venerdì 22 Giugno alle ore 18.30, inaugurazione della mostra ESTATE CON L’ARTE (Cent’anni di pittura, dai Macchiaioli agli anni Sessanta) e presentazione del romanzo TUNISI, TAXI DI SOLA ANDATA (No Reply editore) alla presenza dell’autrice ILARIA GUIDANTONI.

Lo Studio d’Arte dell’Ottocento espone settanta opere: un percorso artistico che prende il suo avvio dai magici anni della macchia, documentati dalle prodigiose tavolette realizzate en plein air da Giovanni fattori, Telemaco Signorini, Vincenzo Cabianca e dal giovane Eugenio Cecconi.

Luigi - Gioli - Ritorno - dai - campi

L’itinerario prosegue con gli artisti che hanno operato tra Otto e Novecento: Ludovico e Angiolo Tommasi, Cesare Ciani, i fratelli Gioli, Ulvi Liegi, Bartolena, Puccini e Moses Levy, fino agli esponenti del Gruppo Labronico, Natali con una vecchia veduta livornese Sotto l’arco, Romiti, Renucci e Domenici presenti con opere degli anni Trenta, Filippelli e Rontini con un suggestivo Al parco del 1957.

Il percorso comprende anche qualche tappa fuori della Toscana: il piccolo capolavoro di Gino Rossi (Marina Bretone del 1907), la veloce impressione di Issupoff, la suggestiva marina di Rodolfo Claudus artista prediletto dalla Marina Militare. CATALOGO IN GALLERIA E IN PDF

Copertina - Tunisi - taxi - di - sola - andata Accanto all’inaugurazione di Estate con l’arte presentazione del romanzo-verità TUNISI, TAXI DI SOLA ANDATA (no Reply editore) di Ilaria Guidantoni, giornalista e scrittrice fiorentina. L’autrice ci farà rivivere le emozioni della recente rivoluzione tunisina, realizzata in gran parte per volontà delle donne.

Ferruccio - Rontini - Figure - nel - bosco

 

© Studio D’Arte dell’Ottocento – Livorno